"Una scelta in Comune"
Dettagli del servizio
Avvio Progetto "Una scelta in Comune": al momento del rinnovo o della richiesta della carta d'identità presso l'ufficio anagrafe puoi dichiarare la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti firmando un semplice modulo.
A chi è rivolto
Ogni cittadino maggiorenne può esprimersi sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte.
Descrizione
L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadino al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità. Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO. Nella sezione del sito del Sistema Informativo Trapianti (SIT) dedicata alle dichiarazioni di volontà è possibile consultare la lista dei Comuni attivi e tutti i dati relativi a questo servizio. Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
Nel nostro Paese, i principi della gratuità, libertà, consapevolezza, volontarietà e anonimato sono trasversali a tutte le tipologie di donazione e sono posti a tutela del donatore e del ricevente.
Ricordiamo che la donazione, così come il trapianto, è inserita nei LEA- Livelli Essenziali di Assistenza e, per questo, a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale. Queste prestazioni sono riconosciute e assicurate sia per la donazione dopo la morte che per quella in vita, come nel caso del midollo osseo.
Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione. La donazione, nelle sue molteplici forme, è espressione di reciprocità e solidarietà. Quando l’insufficienza d’organo risulta terminale e il paziente non risponde più alle terapie, l’unica strada percorribile per salvargli la vita resta il trapianto. Nonostante i continui progressi della medicina e della scienza, non è ancora possibile creare organi in modo artificiale e- proprio per questo- la donazione rappresenta l’unica opportunità per eseguire i trapianti e salvare vite.
Come fare
Al rilascio o rinnovo della carta d’identità ogni cittadino maggiorenne può esprimersi sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte, indicando il proprio consenso (sì) o dissenso (no).
Tra le opzioni previste al Comune c’è anche l’astensione (non mi esprimo); in questo caso, non si procede ad alcuna dichiarazione e si rimanda la scelta ad un secondo momento.
Cosa serve
Al momento della richiesta della CIE il cittadino può esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.
Cosa si ottiene
La volontà resa all’ufficio anagrafe del Comune è registrata nel Sistema Informativo Trapianti e consultabile dai medici per verificare, dopo la morte, l’esistenza di una dichiarazione sulla donazione.
Tempi e scadenze
Il servizio non ha scadenza.
Costi
Il servizio è totalmente gratuito.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Documenti correlati
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.