Rilascio certificati ed estratti di stato civile

Dettagli del servizio

Servizio attivo

I certificati di stato civile attestano situazioni desunte dai registri di stato civile: contengono le generalità dei soggetti a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti.

A chi è rivolto

Possono richiedere il servizio tutti i cittadini che ne abbiano motivato interesse, in possesso dei dati relativi all'intestatario dell'atto e purché l'evento sia stato registrato presso il comune di Villaperuccio.
Gli estratti integrali possono essere rilasciati solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.
L'estratto di nascita intestato a un minorenne viene sempre rilasciato solo ai genitori o a chi ne ha la tutela.

Descrizione

Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati per riassunto, riportando le indicazioni contenute nell’atto stesso e nelle relative annotazioni; oppure possono essere rilasciati per copia soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.

I certificati di stato civile attestano situazioni desunte dai registri di stato civile:

  • il certificato di nascita riporta il luogo e la data di nascita della persona;
  • il certificato di matrimonio contiene i dati anagrafici relativi ai coniugi, la data ed il luogo in cui è stato celebrato e gli effetti civili del matrimonio;
  • il certificato di morte attesta la data ed il luogo di decesso di una persona e l’indirizzo dell’ultima residenza
    anagrafica;
  • il certificato di unione civile attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità dei coniugi e quando e da chi è stata celebrata l'unione.

Nel caso sussistano particolari situazioni, queste certificazioni possono essere richieste in forma di estratto. Oltre al luogo e data di nascita/matrimonio/decesso vengono riportate anche tutte le annotazioni contenute nell’atto, come ad esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi, la sentenza di divorzio, il riconoscimento di un figlio, ecc., risultanti solo dai registri di stato civile. I documenti da richiedere saranno:

  • estratto per riassunto dell’atto di nascita
  • estratto per riassunto dell’atto di matrimonio
  • estratto per riassunto dell’atto di morte

I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e per l’estero.
Nei rapporti con la P.A. questi certificati devono essere sostituiti con la presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (autocertificazione).
A partire dal 15 settembre 2020 anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.
Se il certificato deve essere consegnato all’estero e si desidera che mantenga la sua validità legale a tutti gli effetti, occorre che la firma del pubblico ufficiale venga legalizzata o apostillata dall’apposito ufficio, sito presso la Prefettura di Cagliari.

Come fare

L'atto si può ottenere recandosi di persona presso gli uffici di stato civile, tramite richiesta scritta o tramite posta certificata.

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

Il richiedente ottiene il documento in forma caracea o digitale a seconda delle modalità di richiesta.

Tempi e scadenze

Informazione non disponibile.

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Ufficio Servizi Demografici

Piazza IV Novembre, 18, 09010 Villaperuccio SU, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Piazza IV Novembre, 18, 09010 Villaperuccio SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025, 10:45