Concessione dell’assegno di maternità

Dettagli del servizio

Servizio attivo

L’assegno di maternità è una misura di integrazione del reddito volta ad aiutare le madri non lavoratrici che non hanno copertura previdenziale per affrontare l’evento nascita (art. 66 della L. 448/98 Tipologia servizi sociali).

A chi è rivolto

Alle madri non lavoratrici che non hanno copertura previdenziale per affrontare l’evento nascita.

Descrizione

L’ assegno viene erogato dall'INPS alle madri che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino.

Per ottenere l'assegno è necessario avere un reddito complessivo non superiore al valore dell'indicatore della Situazione Economica ISE, rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT.

Il beneficio può essere richiesto da cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno al momento della presentazione della domanda o comunque entro 6 mesi dalla data del parto, o dello Status di Rifugiato politico.

Come fare

Gli aventi diritto in possesso dei requisiti richiesti possono presentare apposita domanda al Comune di Villaperuccio, entro e non oltre 6 mesi dalla nascita del minore, su apposito modello istanza predisposto dal Servizo Sociale.

Cosa serve

Alla Domanda redatta su apposito modulo predisposto dal Comune di residenza devono essere allegati i seguenti documenti:

  • fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • certificazione ISEE aggiornata all’anno corrente alla richiesta (ove sia ricompreso il nuovo nato).

Cosa si ottiene

Al richiedente in possesso dei requisiti viene riconosciuto un assegno di maternità.

Tempi e scadenze

I termini per la presentazione dell’istanza sono fissati a n. 180 giorni dall’evento della nascita del minore.

Costi

Non sono previsti costi a carico del richiedente.

Accedi al servizio

Le istanze potranno essere inoltrate all’Ente: a mani, presso l’Ufficio Protocollo; mediante trasmissione con posta elettronica: Posta elettronica ordinaria: segreteria@comune.villaperuccio.ci.it Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.villaperuccio.ci.it

Prenota appuntamento

Ufficio Protocollo

Piazza IV Novembre, 18, 09010 Villaperuccio SU, Italia

Ulteriori informazioni

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi il Bando di avviso annuale e le Faq.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Piazza IV Novembre, 18, 09010 Villaperuccio SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024, 17:49