Certificato di destinazione urbanistica
Dettagli del servizio
Documento rilasciato dal Comune che ha la finalità di attestare le vincolistiche e/o prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso ai sensi del DPR 380/2001.
A chi è rivolto
La richiesta del certificato di destinazione urbanistica può essere effettuata, in generale, da persone fisiche e giuridiche per le aree d’interesse, e, in particolare da un tecnico incaricato, da un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede, dal titolare di altro diritto reale, o da altra persona interessata o delegata. Questo tipo di certificato, così come stabilito dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia può essere richiesto per tre principali motivi:
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito nel nuovo Catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq;
- quando si stipula un atto pubblico avente ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.
Come fare
La richiesta di certificato di destinazione urbanistica, redatta e sottoscritta su modello predisposto, deve contenere tutti gli elementi catastali utili per identificare il terreno oggetto dell'istanza, unitamente alla planimetria catastale. La richiesta dovrà inoltre essere corredata da copia del titolo ad intervenire sull’immobile oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa secondo la normativa vigente.
È possibile presentare la domanda per ottenere il certificato secondo due differenti modalità:
- telematica, utilizzando la pec indicata nell'ufficio
- cartacea, consegnando la domanda e gli allegati all'Ufficio protocollo generale.
Le comunicazioni dell'Ufficio relative allo stato del procedimento verranno inviate a mezzo email o raccomandata o telefono, in base alla scelta effettuata nel modello della domanda.
Puoi presentarti:
- Presso gli Uffici del Comune, recandosi di persona allo sportello
- Tramite posta elettronica, agli indirizzi indicati sotto.
Cosa serve
Alla Domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- Modello di domanda predisposto su modulo predisposto dall'amministrazione, correttamente compilato.
- Planimetria catastale (estratto di mappa) non anteriore a 3 mesi con individuazione della particella catastale per la quale si richiede il certificato.
- Eventuale schema di frazionamento (qualora siano intervenute variazioni rispetto a quelle riportate sulle mappe catastali in possesso dell’Ente);
- Eventuale dichiarazione di assolvimento dell'Imposta di bollo a cui sia stato applicato e annullato il contrassegno da 16 euro, una per la richiesta e una per il rilascio del certificato oppure consegna di n. 2 marche da bollo da 16 euro per richiesta e rilascio del certificato.
- Copia del titolo ad intervenire sull’immobile oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- documento attestante l'avvenuto bonifico contenente il numero di Cro (Codice riferimento operazione) relativa al versamento dei diritti emissione CDU da versare su C/C Banco di Sardegna iban IT 66 O 01015 86191 000000017030 intestato a “Comune di Villaperuccio” oppure tramite PagoPa.
Cosa si ottiene
Il certificato di destinazione urbanistica.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla richiesta, salvo la stessa non necessiti di integrazioni.
Costi
Per ottenere il certificato è necessario pagare:
- due marche da bollo, una da presentare assieme alla domanda, l’altra alla consegna del certificato (a seconda che si paghi o meno presso l’ufficio di consegna). Se il certificato supera le quattro pagine occorrono ulteriori marche da bollo da quantificarsi in una ulteriore marca ogni quattro pagine.
- documento attestante l'avvenuto bonifico contenente il numero di Cro (Codice riferimento operazione) relativa al versamento dei diritti di segreteria da versare da versare su C/C Banco di Sardegna iban IT 66 O 01015 86191 000000017030 intestato a “Comune di Villaperuccio” oppure tramite PagoPa., in particolare:
- Fino a 5 mappali €. 15,00;
- Fino a 10 mappali €. 20,00;
- Oltre 10 mappali €. 30,00.
Si precisa che se il certificato è ad uso successione, sia la richiesta che il certificato potranno essere in carta libera.
Accedi al servizio
Le istanze potranno essere inoltrate all’Ente: a mani, presso l’Ufficio Protocollo; mediante trasmissione al seguente indirizzo di posta elettronica: Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.villaperuccio.ci.it
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Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, fare riferimento al DPR 380/2001 e ss.mm.ii..
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.