Certificato di destinazione urbanistica
Dettagli del servizio
Certificato idoneità alloggiativa, attesta l'abitabilità dell'alloggio in cui vive la/il cittadina/o straniera/o, ovvero certifica che l'alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
A chi è rivolto
Il certificato di idoneità dell’alloggio può essere richiesto al Comune di Villaperuccio da cittadini italiani, comunitari, neocomunitari che a qualsiasi titolo necessitano del certificato, nonché dai cittadini extracomunitari che intendano:
- chiedere il Nulla Osta al ricongiungimento familiare con il proprio nucleo familiare - articolo 29 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 6 comma 1 lettera c) del DPR. 394/1999;
- chiedere il rilascio della Carta di Soggiorno per i propri familiari - articolo 9 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 16 del DPR. 394/1999;
- sottoscrivere con il Datore di Lavoro il Contratto di Soggiorno - articolo 5 bis del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 8 bis del DPR. 394/1999; chiedere prestazioni di garanzia per l’accesso al lavoro - articolo 23 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 34 del DPR. 394/1999.
Non è richiesta l'idoneità dell'alloggio per rinnovare il permesso di soggiorno o per portare in Italia figli minori di 14 anni. Per richiedere il ricongiungimento con i figli minori di 14 anni è sufficiente avere la dichiarazione di consenso del proprietario dell'alloggio, articolo 29, comma 3 - lettera a) del Decreto Legislativo n.286/1998.
Il certificato può essere rilasciato solo per le abitazioni regolarmente autorizzate situate nel comune di Villaperuccio.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.
È possibile presentare la domanda per ottenere la concessione secondo due differenti modalità:
- telematica, utilizzando la pec indicata nell'ufficio
- cartacea, consegnando la domanda e gli allegati all'Ufficio protocollo generale.
Le comunicazioni dell'Ufficio relative allo stato del procedimento verranno inviate a mezzo email o raccomandata o telefono, in base alla scelta effettuata nel modello della domanda.
Cosa serve
Alla Domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- Fotocopia integrale della planimetria catastale dell’alloggio rilasciata dall’Agenzia del Territorio, con l’indicazione dell’identificativo catastale e della destinazione d’uso o pianta o rilievo (in originale) in scala adeguata, timbrata e firmata da un tecnico abilitato;
- Estremi del certificato di abitabilità/agibilità o certificazione di tecnico abilitato, di come l’alloggio è conforme ai requisiti igienico sanitari, e di idoneità abitativa richiesti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamenti o i riferimenti del certificato di idoneità dell’alloggio precedentemente rilasciato per lo stesso immobile;
- Modulo di richiesta debitamente compilato;
- Copia della carta di identità o altro documento equipollente in corso di validità del richiedente.
Cosa si ottiene
Il Certificato di idoneità alloggiativa.
Tempi e scadenze
Come da normativa di riferimento.
Costi
Per ottenere il certificato è necessario pagare:
- una marca da bollo, certificato in bollo.
Accedi al servizio
Le istanze potranno essere inoltrate all’Ente: a mani, presso l’Ufficio Protocollo; mediante trasmissione con posta elettronica: Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.villaperuccio.ci.it
Prenota appuntamentoUlteriori informazioni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, fare riferimento al Decreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975 e ss.mm.ii..
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.