Programma Regionale "Mi prendo cura" - Anno 2026

Dettagli della notizia

presentazione istanze: entro e non oltre il giorno 16/02/2026.

Data:

15 gennaio 2026

I beneficiari del programma “Ritornare a casa Plus”, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato, e che ne facciano richiesta, possono accedere ad un ulteriore apporto economico, non superiore a € 2.000,00 una tantum, per affrontare quei bisogni che non trovino risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali e di un ulteriore incremento di ulteriori € 1.000,00 a favore dei beneficiari del programma Ritornare a Casa Plus, affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi;

Il contributo economico dovrà essere utilizzato per una delle seguenti tipologie di intervento:

1. rimborso delle spese sostenute per acquisto di medicinali, integratori, protesi, ausilii e presidi che non siano forniti dal Servizio Sanitario Regionale e per la fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti;

2. acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell’attivazione del programma regionale “Ritornare a casa”, anticipando gli effetti della domanda di attivazione dello spesso RAC plus, formalmente acquisita nell’ambito di riferimento da oltre 30 gg.

Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate dal beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa plus”. Inoltre non saranno rimborsabili le spese sostenute dal beneficiario del progetto nei periodi di ricovero ospedaliero o presso strutture residenziali.

Si specifica che il contributo subirà una decurtazione determinata sulla base dell’Indicatore Isee socio-sanitario.

Le istanze dovranno essere compilate su apposito modulo reperibile presso l’ufficio dei Servizi Sociali e sul sito istituzionale e dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente entro e non oltre il giorno 16/02/2026, secondo una delle seguenti modalità:
• tramite posta elettronica (PEC o e-mail) inviata agli indirizzi:
- protocollo@pec.comune.villaperuccio.ci.it
• tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo;

L’ISTANZA DOVRÀ ESSERE CORREDATA DALLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
- Documento di riconoscimento del richiedente e del beneficiario in corso di validità;
- Pezze giustificative relative alla fornitura di energia elettrica e riscaldamento relative all’anno 2026;
- Pezze giustificative relative a fornitura di medicinali, ausili e protesi sostenute nell’anno 2026 (scontrini fiscali e ricevute con indicazione del codice fiscale del beneficiario)
- Buste paga e ricevute (MAV-INPS) per i servizi professionali di assistenza alla persona sostenute nell’anno 2026.


Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali - Tel. 0781/950046

 

 

Mi prendo cura
Mi prendo cura

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026, 09:15